Comune di Frascarolo

Comune di Frascarolo - Piazza Grande, 1 - 27030 Frascarolo (PV) - Tel. 0384 849053 - Fax 0384 84482
HomeServizi Demografici › Carte di Identita'

Carte di Identita'

 

 

Ufficio competente
Ufficio Anagrafe
 
Orario al pubblico
Dal Lunedý al Venerdý dalle ore 10,00 alle ore 13,00 Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
 
Telefono
Fax 
E-Mail
0384.849053
0384.84482
Interno 1
 
La carta di identitÓ costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia, ha la finalitÓ di dimostrare l’identitÓ personale del titolare ma, per i cittadini italiani, Ŕ anche valido titolo per l’espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e nei paesi che vi acconsentono.
 
Pu˛ essere richiesta da tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o dimoranti nel Comune, senza limiti d’etÓ, ha una validitÓ di 10 anni dalla data del rilascio, cosý come modificato dal D.L. n. 112/2008 convertito con legge n. 133/2008.
Ai cittadini non residenti pu˛ essere rilasciata solo per gravi e comprovati motivi previo nulla osta rilasciato dal comune di residenza.
Il rinnovo pu˛ essere richiesto a partire dal 180░ giorno precedente la scadenza.

Con l’entrata in vigore dell’art.10 D.L. 13.05.2011, n.70 pubblicato in G.U. n.110 del 13.05.2011 sono state introdotte novitÓ in materia di rilascio della Carta d’IdentitÓ;
 
E’ stata variata l’etÓ per cui si poteva fare richiesta del Documento d’IdentitÓ eliminando il limite dei quindici anni, infatti ora la carta d’identitÓ pu˛ essere richiesta a qualsiasi etÓ;
Sono state fissate tre fasci di validitÓ 
Per i minori da 0 a 3 anni ha validitÓ 3 anni
Per i minori di etÓ compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validitÓ 5 anni
Per i maggiori di anni 18 ha validitÓ 10 anni
Per le carte d’identitÓ rilasciate dal 10.02.2012 la validitÓ Ŕ estesa fino alla data corrispondente a quella del compleanno.
Firma del documento obbligatorio dai 12 anni di etÓ.
 
Per ottenere la carta d’identitÓ valida all’espatrio occorre l’atto di assenso firmato da entrambi i genitori (si possono anche presentare separatamente) al momento del rilascio.

 

Se il minore di 14 anni Ŕ accompagnato all'estero dai genitori si consiglia di munirsi oltre che della carta d'identitÓ valida per l’espatrio, anche di un certificato di nascita con paternitÓ e maternitÓ, il certificato non Ŕ necessario quando sul retro della certa d'identitÓ del minore Ŕ apposto un timbro con i nomi di entrambi i genitori.
Se il minore di 14 anni Ŕ accompagnato all'estero da altra persona occorre apposita dichiarazione di chi dÓ l’assenso, con l’indicazione del nome dell’accompagnatore, convalidata dalla Questura.
Per gli stranieri si rilasciano carte d’identitÓ non valide all’espatrio applicando le stesse disposizioni sopracitate.

Schema riepilogativo

EtÓ
Scadenza
ValiditÓ per l’espatrio (*)
Firma
Con i genitori
Con altri
0 – 3 anni
Dopo 3 anni
Assenso di entrambi            i genitori al rilascio C.I.
Certificato di nascita             con paternitÓ e maternitÓ o timbro con l’indicazione del nominativo di entrambi i genitori
Assenso di entrambi        i genitori al rilascio C.I.
Dichiarazione dei genitori indicante           il nome dell’accompagnatore convalidata dalla QUESTURA
Nessuna
firma
3 – 12 anni
Dopo 5 anni
12 – 14 anni
Firma
il minore
14 – 18 anni
Assenso di entrambi                     i genitori
Assenso di entrambi        i genitori
18 anni in poi
Dopo 10 anni
= =
= =
Firma del dichiarante
 
Per il rinnovo Ŕ necessario portare:
- 3 fotografie recenti
- la carta d'identitÓ scaduta
- Il costo Ŕ di € 5.55.
 
Le carte d'identitÓ riportanti la scadenza a partire dal 25.06.2008 sono prorogate di 5 anni, per effettuare la suddetta proroga bisogna recarsi presso l'ufficio anagrafe con la sola carta d'identitÓ, su di essa verrÓ apposto un timbro di proroga della scadenza.
 
Nel caso di smarrimento o furto della C.I., ancora in corso di validitÓ, occorre presentare denuncia di smarrimento o furto all’autoritÓ di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia) e altro documento di riconoscimento o testimone.
 
Per ulteriori informazioni dal sito internet del Ministero degli Esteri: sezione Viaggiare Sicuri.

Dal sito della Polizia di Stato del MInistero dell'Interno si riporta la tabella predisposta dal MInistero degli Esteri aggiornata al 1/10/2010  dei documenti richiesti per l'espatrio nei vari paesi esteri.

Riferimenti normativi
R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e R.D. 6 maggio 1940, n. 635;
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133 e D.L. 13 maggio 2011, convertito in legge 12 luglio 2011, n. 106;
Circolari del Ministero dell'Interno n. 8 del 26 giugno 2008, n. 12 del 27 ottobre 2008 e n. 15 del 26 maggio 2011, n.1 del 27.01.2012 e n.2 del 10.02.2012;

Pagina aggiornata al 18.08.2012


Credits: AIT