Comune di Frascarolo

Comune di Frascarolo - Piazza Grande, 1 - 27030 Frascarolo (PV) - Tel. 0384 849053 - Fax 0384 84482
HomeServizi Demografici › Stato Civile

Stato Civile

Responsabile del procedimento sig. GAIELLI Stefano

Orario al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Telefono: 0384.849053

Fax:  0384.84482

E-Mail: s.gaielli@comunefrascarolo.gov.it - demografici@pec.comunefrascarolo.gov.it

 

Lo stato civile è un servizio dello Stato assegnato al Comune; il nuovo ordinamento dello Stato Civile approvato con D.P.R. n. 396/2000, recita all’art. 1 “Ogni comune ha un ufficio dello Stato Civile” e all’art. 2 “Il Sindaco, quale funzionario del governo, o chi lo sostituisce a norma di legge, è ufficiale dello Stato civile” egli può delegare in tutto o in parte tali funzioni a dipendenti del Comune. Funzione principale dello stato civile è la registrazione e la certificazione degli eventi più importanti della vita di un cittadino, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza. Gli atti dello stato civile  sono atti destinarti a documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone, tale documentazione è, perciò, precostituita a cura di un funzionario pubblico, l’ufficiale dello stato civile, mediante l’iscrizione in registri pubblici secondo le formule e le modalità stabilite dal D.P.R. n. 396/2000. Tali atti hanno forza probatoria, perché fanno prova fino a querela di falso e le dichiarazioni dei comparenti fanno fede fino a prova contraria. Lo stato civile è preposto allo svolgimento delle seguenti attività:

- denuncia di nascita

- pubblicazioni di matrimonio

- celebrazione di matrimonio civile

- denuncia di morte

- acquisto di cittadinanza italiana

- riconoscimento dei figli naturali

- cambio di nome e/o di cognome

- registrazione sentenze di divorzio

- convenzioni matrimoniali

- rilascio certificati di nascita, matrimonio e morte

- rettifica atti di stato civile  

 


Credits: AIT